Un percorso nuovo che mira a formare una figura professionale in ambito educativo sociale in grado di utilizzare il linguaggio teatrale come mezzo per favorire l’evoluzione e la crescita dell’individuo: l’Operatore in linguaggi teatrali e recitazione.
Spesso la persona che fatica a relazionarsi con gli altri e a comunicare in modo efficace si ritrova a vivere situazioni di stress, di bassa autostima, di frustrazione con conseguenze che finiscono per influenzare ogni aspetto della propria vita. Il teatro o meglio la recitazione rappresenta, in questo senso, il luogo ideale dove la persona può esprimere la propria straordinaria unicità attraverso il linguaggio del corpo, della voce dando espressione alle emozioni spesso ingabbiate nelle paure, fragilità, incomprensioni.
I Contenuti e gli argomenti trattatati all’interno del corso prevedono una parte teorica e diversi laboratori pratici con l’obiettivo di sperimentare le tecniche teatrali ma anche di sperimentarsi nel proprio contesto relazionale.
Il monte ore risulta suddiviso in: 80 ore lezioni teorico/pratiche in aula, 20 ore in modalità e-learning.
Al termine del percorso con una frequenza almeno dell’80% del monte ore ed al superamento del relativo esame teorico/pratico sarà possibile conseguire Diploma Nazionale di Promozione Sociale con l’inserimento nel Registro degli Operatori certificati CSEN Academy con una serie di vantaggi riservati [per saperne di più…]
Al termine del percorso didattico i corsisti interessati potranno mettersi alla prova completando la propria formazione con la parte pratica presso un’Associazione affiliata, previa disponibilità ed attitudine. Un’opportunità per iniziare subito a cimentarsi nel settore del benessere acquisendo maggior sicurezza ed esperienza.
Gli Attestati Nazionali/Diplomi rilasciati non sono abilitanti all’esercizio di alcuna professione regolamentata ma rientrano nelle professioni non regolamentate ai sensi della legge 4/2013. Le Discipline Bionaturali sono attività libere che possono essere esercitate da chiunque sia come libero professionista nel rispetto delle normative fiscali che da qualsiasi associazione, società, ente ecc.. la quale può inoltre legittimamente costruire un proprio elenco, albo o quant’altro e pubblicizzarlo, considerando che tali elenchi sono albi privati e non sono considerati pubblici. La presenza di un operatore DBN in uno di questi elenchi consente allo stesso di poter usufruire dei servizi offerti ad esso collegati quali ad esempio contrarre una polizza RCT, partecipare ad eventi sulle DBN in qualità di operatore/insegnante o partecipare a conferenze e convegni di aggiornamento nell’ambito della Associazione/Ente che li propone. Per il consumatore diviene invece un mezzo di verifica sull’operatore DBN, il quale può appurare che esso ha regolarmente concluso un percorso formativo che giustifica l’inserimento del nominativo e percorso acquisito in un tale elenco.