Il Coach Relazionale (Ralationship Coach) è un facilitatore dell’evoluzione e della crescita personale. Si tratta di una figura che può davvero fare la differenza nell’aiutare le persone a trovare una nuova dimensione affettiva e a migliorare molti aspetti legati al modo con cui si relaziona con gli altri e con il partner.
Le tecniche del coaching relazionale mirano a generare nell’individuo quella consapevolezza finalizzata alla comprensione di quali fattori influenzano la relazione con l’altro e dei motivi per cui non sempre è come la si desidera. Non ci riferiamo solo alle relazioni affettive ma anche a quelle professionali, amicali o parentali dove il coaching può essere utile e consigliabile purché non si riferisca a situazioni che presentino aspetti patologici e/o terapeutici che quindi sono di chiara competenza di figure professionali specifiche.
Sono molti fattori che possono influenzare, positivamente o negativamente, il modo con cui ci si relaziona alle altre persone: pregiudizi, insicurezze, stress, il non saper porre limiti, convinzioni personali, il contesto o semplicemente il non saper gestire una situazione. Riuscire a prendere coscienza di questi fattori può essere determinante affinché una relazione scorra in modo sano e costruttivo. Ed è qui che entra in gioco il Coach Relazionale il cui obiettivo è quello di facilitare la costruzione di relazioni più appaganti, serene e perché no “felici” nel rispetto reciproco dell’unicità delle parti.
A cosa può servire il rivolgersi ad un Coach Relazionale? Tra le molte risposte possiamo dire, ad esempio, per:
I Contenuti e gli argomenti trattatati all’interno del corso prevedono una parte teorica e diversi laboratori pratici con l’obiettivo di sperimentare le tecniche del coaching ma anche di sperimentarsi nel proprio contesto relazionale:
Al termine del percorso con una frequenza almeno dell’80% del monte ore ed al superamento del relativo esame teorico/pratico sarà possibile conseguire Diploma Nazionale e tesserino con l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN degli Operatori Olistici.
Per quanti interessati sarà possibile essere inseriti nel Registro degli Operatori certificati CSEN Academy con una serie di vantaggi riservati [per saperne di più…]
Al termine del percorso didattico i corsisti interessati potranno mettersi alla prova completando la propria formazione con la parte pratica presso un’Associazione affiliata, previa disponibilità ed attitudine. Un’opportunità per iniziare subito a cimentarsi nel settore del benessere acquisendo maggior sicurezza ed esperienza.
Gli Attestati Nazionali/Diplomi rilasciati non sono abilitanti all’esercizio di alcuna professione regolamentata ma rientrano nelle professioni non regolamentate ai sensi della legge 4/2013. Le Discipline Bionaturali sono attività libere che possono essere esercitate da chiunque sia come libero professionista nel rispetto delle normative fiscali che da qualsiasi associazione, società, ente ecc.. la quale può inoltre legittimamente costruire un proprio elenco, albo o quant’altro e pubblicizzarlo, considerando che tali elenchi sono albi privati e non sono considerati pubblici. La presenza di un operatore DBN in uno di questi elenchi consente allo stesso di poter usufruire dei servizi offerti ad esso collegati quali ad esempio contrarre una polizza RCT, partecipare ad eventi sulle DBN in qualità di operatore/insegnante o partecipare a conferenze e convegni di aggiornamento nell’ambito della Associazione/Ente che li propone. Per il consumatore diviene invece un mezzo di verifica sull’operatore DBN, il quale può appurare che esso ha regolarmente concluso un percorso formativo che giustifica l’inserimento del nominativo e percorso acquisito in un tale elenco.