Un percorso di alta formazione per diventare Personal Trainer Advanced progettato da CsenAcademy per acquisire la giusta competenza e professionalità nel settore e costruire la propria carriera nel mondo del fitness. Vogliamo creare professionisti d’élite con l’ambizione di fare la differenza nell’ambito sportivo e del benessere.
Gli Istruttori che scelgono di formarsi con la nostra Academy saranno in grado di fornire servizi differenziati elaborati per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente ed orientata al proprio benessere psicofisico. Ottenere una qualifica di Personal Trainer Advanced ti consentirà di specializzarti in alcune delle aree più richieste e redditizie del fitness e dell’allenamento.
4. Metodologia dell’allenamento
5. Programmazione allenamenti
6. Test e valutazioni
7. Comunicazione efficace
8. Sport Coaching
9. Gestione del cliente
Diventare un Personal Trainer Advanced richiede più della semplice conoscenza delle attrezzature, dei macchinari e degli integratori da palestra. Per aiutare davvero i tuoi futuri clienti a raggiungere i loro obiettivi, dovrai essere dotato di una conoscenza molto più approfondita della forma fisica, dell’anatomia, della nutrizione e della mente umana. Il corso Specialist è studiato su misura per fornirti la formazione migliore di cui avrai bisogno per diventare un Personal Trainer di alto livello differenziandoti dalla tante figure oggi presenti sul mercato.
Anatomia e fisiologia avanzate
Svilupperai una conoscenza di livello su come funziona il corpo umano e risponde all’esercizio, aiutandoti a pianificare e gestire i piani di fitness più efficaci e gratificanti per i futuri clienti, migliorando forma fisica e qualità del movimento.
Biomeccanica e traumatologia
Parte fondamentale del corso riguarda la biomeccanica dell’esercizio fisico per aiutare le persone ad allenarsi nel modo più corretto ed armonico sfruttando al massimo le proprie potenzialità. Argomento che verrà approfondito insieme alle basi di traumatologia per comprendere appieno il valore di un allenamento in grado di mettere al primo posto la sicurezza del cliente.
Test e valutazioni
Per impostare qualsiasi protocollo di lavoro con un cliente che si rivolge ad un PT in palestra occorre fare un’approfondita valutazione anatomo-funzionale, una valutazione plicometrica ed un esame ectoscopico, un’anamnesi legata al quadro metabolico, fisiologico e psicologico. Test e valutazioni che consentiranno di elaborare la migliore strategia per allenamenti efficaci e che vadano a soddisfare le aspettative delle persone che si affidano alla professionalità di un esperto.
Metodologia e programmazione dell’allenamento
Il cuore della formazione proposta riguarda la conoscenza ed approfondimento dei concetti chiave dell’allenamento in palestra e non solo. L’obiettivo è quello di prepararti a lavorare con serietà e competenza nel gestire le sessioni individuali con i clienti tenendo conto delle loro esigenze e peculiarità con allenamenti puntuali e mirati.
Comunicazione, coaching e gestione del cliente
Saper comunicare in modo efficace porta ai migliori risultati proprio nella gestione del cliente da tutti i punti di vista. Dalla comunicazione al coaching il passo è breve e in questo corso verrà dato molto spazio anche all’allenamento mentale strumento straordinario per migliorare performance e motivazione.
Al termine del percorso con una frequenza almeno dell’80% del monte ore ed al superamento del relativo esame teorico/pratico sarà possibile conseguire Diploma Nazionale, tesserino tecnico con l’inserimento nell’Albo CSEN riconosciuto CONI.
Al termine del percorso didattico i corsisti interessati potranno mettersi alla prova completando la propria formazione con la parte pratica in un Centro Fitness convenzionato, previa disponibilità ed attitudini. Uno stage propedeutico, mirato ed efficace, per iniziare subito a lavorare nel mondo del fitness a seconda delle proprie capacità, aspettative ed ambizioni.